Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
Descrizione del corso
Un corso di laurea triennale rivolto soprattutto ad adulti impegnati nel mondo del lavoro. Il corso prende in esame le esperienze di lavoro e le traduce in crediti di studio.
CONTATTA EDUCAFORM PER UNA VAUTAZIONE SENZA IMPEGNO DEI CREDITI FORMATIVI ACCUMULATI COME ESPERIENZA DI STUDIO O LAVORO
Il corso, erogato dall’Università Telematica di Diritto Internazionale di Milano è rivolto a professionisti di successo che desiderino rafforzare o riprendere il loro percorso accademico. Le sedi sono in Lombardia e nel Lazio ma il corso di Laurea è totalmente fruibile in teledidattica senza obbligo di frequenza.
La specificità di questo corso offre l’opportunità di raggiungere, in tempi e modalità personali, i propri obiettivi accademici.
Composto da docenti professionisti di vari settori economici, commerciali e amministrativi è preparato per accompagnare adulti impegnati nel lavoro lungo il loro cammino accademico.
ISCRIZIONI APERTE TUTTO L’ANNO
Alcuni corsi prevedono delle ore di laboratorio facoltative. Il calendario corsi è flessibile e dà l’opportunità di iscriversi durante tutto l’anno. Questo offre la possibilità di non perdere mesi di tempo e aspettare l’anno di inizio ma frequentare online e sostenere da subito gli esami del corso.
OBIETTIVI
Il laureato in Scienze della Comunicazione è un professionista che padroneggia con consapevolezza i processi comunicativi nell’organizzazione politica e sociale a tutti i livelli e approfondisce anche l’interazione a livello individuale e di gruppo. In questo senso, il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione fornisce le competenze per muoversi nelle complessità della comunicazione del mondo contemporaneo, con un’attenzione strategica ai contenuti in relazione ai diversi settori in cui la comunicazione di fatto si realizza: da un lato la comunicazione di massa, soprattutto nell’ambito della radio, della televisione e del cinema, dall’altro le nuove tecnologie del web 2.0.
L’obiettivo del corso di laurea è la costituzione di un profilo professionale per gli operatori addetti alla funzione di comunicazione con ruoli di responsabilità e/o di supporto.
Il laureato in Scienze della Comunicazione opera in organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, in qualità di:
– addetto alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico;
– esperto della multimedialità;
– operatore della comunicazione esterna (formatore, addetto stampa e alle pubbliche relazioni);
– addetto alla comunicazione interna (comunicazioni sindacali, documentazione tecnica cartacea e digitale, rapporti tra dipendenti, tra dipendenti e dirigenti e tra dirigenti);
– addetto alla implementazione di contenuti digitali (internet, intranet, web content manager, social network, net marketing, ecc.);
– addetto all’organizzazione della produzione radio-televisiva, cinematografica e teatrale (gestione della comunicazione nell’ambito dei media complessi come la radio, la televisione, il cinema e l’insieme dei sistemi multimediali ad essi associati);
– nell’ambito della professione giornalistica e dell’informazione, quale operatore nelle redazioni, nelle aziende editoriali e nelle agenzie pubblicitarie.