Corso di Ufficio Stampa Tecnico-Scientifico
Descrizione del corso
Formazione di un/una responsabile alla comunicazione stampa e web a indirizzo tecnico-scientifico
Il corso, lanciato per la prima volta nel 2016 in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, e denominato “ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE STAMPA E WEB A INDIRIZZO TECNICO-SCIENTIFICO”, si inserisce in una realtà completamente nuova e non ancora coperta in Italia. Si tratta infatti del primo corso in Italia specifico per comunicazione tecnico-scientifica aziendale.
PERCHÉ QUESTO CORSO?
Lavorando a contatto con le aziende che investono in innovazione ci rendiamo sempre più conto di come questi soggetti siano alla continua ricerca di personale sufficientemente qualificato nella comunicazione istituzionale, ma soprattutto nell’utilizzo professionale dei nuovi media digitali (blog, social network, strategie di advertising, ecc)
Purtroppo a fronte di questa richiesta non ci sono sufficienti competenze per coprire le decine di migliaia di enti e aziende italiani che non possono far altro che affidarsi ad agenzie esterne per la propria comunicazione istituzionale, spesso impreparate ad affrontare il cambiamento delle prassi della comunicazione aziendale con i new media.
Il corso, dunque, ha uno scopo: apprendere le tecniche e fare pratica in un Ufficio Stampa reale, per approfondire soprattutto le regole dei nuovi media digitali e specifico per chi desideri diventare Responsabile della Comunicazione in aziende con alta componente innovativa ed enti di ricerca. Una professione che, se affrontato con competenza, offre molte soddisfazioni ed è economicamente solido, come potranno dimostrarvi i docenti del corso che lavorano in questo settore,.
A CHI SERVE UN CORSO PER ADDETTO UFFICIO STAMPA?
È rivolto principalmente a un professionista utile ad aziende che devono dotarsi di esperti della comunicazione, preparati per adeguarsi al cambiamento. Per approfondire leggete perché dotarsi di un ufficio stampa. L’Ufficio stampa rappresenta un ente, un’azienda, una struttura, pubblica o privata, un singolo individuo perfino (personaggio pubblico, parlamentare, attore, ecc…) in tutti i rapporti con il pubblico esterno:– media – clienti. L’ufficio stampa interagisce con i giornalisti sfruttando i vari mezzi di comunicazione: la carta stampata, la radio, la televisione, il web…
AL TERMINE
I corsisti verranno invitati a partecipare gratuitamente a seminari utili per la loro professione. Saranno inoltre iscritti a una newsletter che permetterà loro di tenere i contatti con i docenti e di ricevere inviti ai corsi di aggiornamento e approfondimento su quanto appreso.