0
  • An empty cart

    You have no item in your shopping cart

Enter your keyword

Course

Economia e Management di Impresa

Descrizione del corso

Il Corso in Economia e Management di Impresa è un corso di studi altamente professionalizzante, rivolto a manager, e di carattere interdisciplinare che permette di acquisire le competenze rilevanti per la gestione di una impresa moderna.

Un percorso di studi altamente professionalizzante che ha l’obiettivo di accompagnare aspiranti imprenditori e neo imprenditori nello startup di una nuova impresa o nel consolidamento e sviluppo di un’impresa già avviata.

il corso ha lo scopo di fornire contenuti specifici e strumenti pratici che consentano a futuri o neo imprenditori di ridurre il rischio insito in una startup.

La riduzione del rischio imprenditoriale è infatti possibile con una formazione di Business che sviluppi competenze manageriali di gestione d’impresa e che fornisca informazioni, strumenti, spunti di analisi utili a valutare la fattibilità d’impresa, soprattutto nella fase cruciale di configurazione dell’idea e di progettazione dello startup.


DESTINATARI 

– Aspiranti imprenditori interessati a processi di start up d’impresa o ad un lavoro autonomo che necessitano di strumenti per valutare la fattibilità della loro idea;
– Imprenditori di imprese neo avviate, che devono acquisire strumenti per implementarle e prevenire criticità;
– Imprenditori coinvolti in processi di spin off aziendale o nel lancio di una o più linee di affari all’interno della propria impresa;
– Figli di imprenditori coinvolti in processi di ricambio generazionale o comunque tutti coloro che si preparano ad entrare nell’assetto societario/manageriale di un’azienda;
– Interessati a sviluppare competenze di gestione d’impresa.

Al termine del corso di studi i partecipanti saranno in grado di:

  • configurare e dettagliare le propria idea imprenditoriale, traducendola in obiettivi, strategie, investimenti e risultati misurabili;
  • leggere un bilancio e capire, attraverso gli indicatori, la salute dell’impresa;
  • prendere decisioni sulle variabili di marketing, la gestione e l’organizzazione delle vendite, le campagne di comunicazione aziendale;
  • redarre il Business Plan della propria idea imprenditoriale o dell’impresa avviata;
  • strutturare e affrontare efficacemente una presentazione in pubblico;
  • adottare, in contesti professionali, alcune competenze trasversali (la collaborazione e il team building, la gestione dello stress, la risoluzione dei conflitti…).

Per ricevere la brochure dettagliata, con le materie del corso e il test di ingresso, compilare il seguente form.

Programma del corso

GESTIONE DI IMPRESA

  • Economia e Gestione delle imprese
  • Diritto Commerciale e societario
  • Marketing
  • Organizzazione Aziendale
  • Gestire la Contabilità e il Bilancio
  • Controllo di gestione
  • Project Management
  • Ricerche di Marketing, valutazione delle performance della marca
  • Ricerche sull’evoluzione e sul potenziale dei mercati, posizionamento dei prodotti
  • Ricerche del lancio di nuovi prodotti
  • RIcerche per la definizione e il controllo del prezzo dei prodotti
  • Ricerche per la definizione e il controlo della comunicazione di massa
  • Marketing Internazionale e Marketing in mercati competitivi
  • Elementi di Web Marketing
  • Tecniche psicologiche di vendita per la fidelizzazione del cliente
  • Efficacia di pubblicità, sponsorizzazione e pack nel risposizionamento di un marchio
LE COMPETENZE MANAGERIALI 
  • Il contesto del comportamento organizzativo nel mondo aziendale
  • Le competenze manageriali fondamentali
  • Parlare in pubblico in maniera efficace
  • La motivazione individuale e la leadership: teorie di base ed evoluzioni recenti
  • Guidare e sviluppare gruppi di lavoro
  • Gestire il conflitto e negoziare efficacemente
  • Gestire lo stress
  • Gestire la comunicazione organizzativa
  • Gestire la motivazione attraverso gli obiettivi e i sistemi premianti
  • Gestire il cambiamento organizzativo
  • Le autoorganizzazioni e le imprese
  • Gestione delle emergenze
COMUNICARE NELL’ERA DI INTERNET / GESTIRE L’INNOVAZIONE 
  • Gestire la comunicazione online (social network)
  • Web Reputation (gestire la reputazione online di un marchio o di un prodotto)
  • Gestire l’Innovazione d’impresa
  • Internazionalizzazione delle imprese
  • Nuove tecnologie e Internet per lo sviluppo dell’impresa internazionale
  • Nuovi modelli di Business
  • Esperienza di Team Building in Outdoor training (sviluppo di compentenze di Leadership)


    [recaptcha]