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Course

Gestione della Web Reputation – Media Relations e Comunicazione di Impresa

Descrizione del corso

Gestire la propria reputazione online significa stabilire le strategie e le azioni più efficaci per migliorare la percezione degli altri nei confronti di un brand o una azienda.

Una valutazione negativa su un social network, per esempio, può creare danni all’immagine: è quindi necessario sapere come gestire la propria identità anche online.

Oltre il 96 % degli utenti che naviga su Internet (Fonte Nielsen) usa Google per decidere l’acquisto di un servizio o di un prodotto, o per scegliere una attività commerciale, comparando le offerte e monitorando i commenti negativi o positivi di altri utenti. E oltre l’80% dell’utenza reputa blog e commenti degli utenti fonte autorevole per il giudizio su un prodotto o un servizio.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire strumenti e metodi per gestire i livelli di reputazione di una azienda o di una attività on-line e la percezione che gli utenti hanno nei confronti di un brand,

Verranno approfonditi i seguenti aspetti teorico-pratici:

  • Come si misura la propria reputazione online?!
  • Come intervengono gli strumenti del web e o social media! nei processi dicomunicazione tra utenti on line, tra utenti e impresa on line?
  • Quali possono essere i rischi di una mancata o cattiva comunicazione on line?
  • Quali sono gli errori da evitare?
  • Come correggere la propria Reputazione on line e migliorare così la propria presenza in rete?
  • Come operare in situazioni di emergenza ed evitare danni di immagine e di reputazione?

Programma del corso

  • Introduzione al Social Media Marketing
  • Costruire il Piano di Marketing digitale
  • Strumento per comunicare, influenzare l’opinione online
  • Social Media e Social Network: differenze e modalità d’uso
  • Informare il pubblico: diffondere l’informazione in rete
  • Il marketing digitale per il B2B e il B2C
  • Il marketing digitale nelle PMI
  • Come scrivere efficacemente per il Web
  • L’Ufficio Stampa Digitale
  • Web Analyticis: misurare il comportamento degli utenti
  • Misurare la Web Reputation
  • Dal Marketing relazionale al Marketing Virale
  • Operare in situazioni di emergenza:
    – Aspetti tecnici: quando, dove e come rimuovere contenuti
    – Aspetti legali: violazione del  Copyright, correggere danni di immagine e di reputazione

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